La favola di Tartaluna
“La favola di Tartaluna” è stata scritta ed illustrata a … venti mani, da 10 artisti del gruppo “Pittori in acqua”.
Chi ci conosce sa che il nostro gruppo è una fucina di idee: uno di noi propone timidamente un’idea … e subito il gruppo si infiamma.
La creatività non manca a nessuno di noi, e poi ogni scusa è buona per ritrovarci, perché non è solo l’acquerello a tenerci uniti, ma un’amicizia che ormai ci lega da una decina d’anni.
Ed è proprio l’amicizia, oltre che l’amore per la natura, il messaggio che volevamo trasmettere con questa favola.
E così, una sera di ottobre, ci siamo ritrovati e con il solito entusiasmo abbiamo dato vita a questo progetto che ci ha visti impegnati per la prima volta come ideatori, scrittori, nonché illustratori di una favola per bambini, i cui temi centrali sono l’amicizia e l’amore verso il mare e verso la natura.
Dopo la stesura del testo, ciascuno di noi ha illustrato uno dei 10 punti chiave della storia, ma ognuno con la propria tecnica, utilizzando le forme e i colori più consoni alla propria sensibilità pittorica: ecco il motivo per cui i soggetti della storia sono rappresentati in modo diverso nei quadri.
“La Favola di Tartaluna” rappresenta solo la prima parte di una nuova avventura, quella a seguire … il libro.
Leggi “La favola di Tartaluna”
“La favola di Tartaluna” è diventata una mostra visitabile dal 11 Dicembre 2006 al 31 Gennaio 2007, presso Piscine di Vicenza - Viale Ferrarin n. 71. Scarica la locandina: della mostra [3,09 MB]
Favola scritta e illustrata da:
Anna Nado, Giampietro Longhi, Giancarlo Sartore, Grazia Babolin, Marta Ferrari,
Monica Pellattiero, Patrizia Bertoli, Raffaella Baldi, Roberta Campagnolo, Romeo Altafini.