Di seguito le ultime novita' sui Pittori in acqua: le mostre, le partecipazioni, i riconoscimenti e i premi.

Dicembre 2016

"LUNGO LE VIA D’ACQUA "

LUNGO LE VIA D’ACQUA - Collettiva degli artisti LUNGO LE VIA D’ACQUA - Collettiva degli artisti dell’Associazione Culturale Pittori in acqua alla Galleria ART.U.’ di Contrà Piancoli 14 a Vicenza.

Gli artisti come ormai di consuetudine, propongono una collettiva di acquarelli tutti inediti a conclusione dell’anno e presentano con l’occasione il nuovo calendario 2017 arrivato alla 12° edizione.

L’incipit scelto ad accompagnare gli acquarelli del calendario è questa bella frase di Claude Monet “Seguo la natura senza poterla afferrare; questo fiume scende, risale, un giorno verde, poi giallo, oggi pomeriggio asciutto e domani sarà torrente”

La mostra verrà inaugurata sabato 17 dicembre 2016 e terminerà domenica 8 gennaio 2017 Intervento critico di Davide Piazza

Gli orari di apertura della Galleria sono da martedì a domenica dalle 15:30 alle 19:30
Chiuso:
25 dicembre e 1 gennaio 2017
Aperto:
31 dicembre 15:30 - 18:00
26 dicembre, 2 e 6 gennaio 2017 15:30 - 19:30

 

Dicembre 2015

"Omaggio al nostro Maestro"

Omaggio a nostro Maestro Non ci sono parole che colmino l’amarezza per la prematura scomparsa del nostro Maestro ed amico Toni Vedù.

Noi lo facciamo con l’acquarello, con i colori, le pennellate ed i soggetti che più ci ricordano i suoi insegnamenti rigorosi e sempre caratterizzati dal colto tocco umoristico.
“Anche le nuvole hanno un’anima” è la citazione che accompagna il calendario di quest’anno in omaggio alle sue ricorrenti parole “Anche le nuvole hanno una forma”.
Per noi, in ogni nuvola è presente un pezzetto della sua anima d’artista.


Quest’anno il nostro calendario è dedicato a Te Toni.

La collettiva con le opere è visitabile dal 6 al 20 dicembre alla Galleria TONIVEDU’ in Contrà Porta Padova 44 Vicenza con i seguenti orari:
giovedì e venerdi : 16.00 – 19.00
sabato e domenica : 10.00 – 12.30 / 16.00 – 19.00
e su appuntamento

Gennaio 2015

"ARIA - Calendario 2015"

L’aria è quella cosa leggera,
che sta intorno alla tua testa
e diventa più chiara quando ridi.

E’ questa la frase del poeta, scrittore e sceneggiatore italiano Tonino Guerra con cui si apre il calendario 2015.

ARIA - Calendario 2015
Tredici quindi le opere in acquerello che gli artisti hanno dedicato al tema dell’ARIA.

Aria fresca che si respira lungo i sentieri,
aria che solletica i grattacieli anelanti alla conquista del cielo,
aria fresca di prima mattina,
aria pettinata da un caldo vento estivo,
aria che fa danzare una piuma su Vicenza,
aria che trasforma il Duomo di Milano in un palazzo di ghiaccio,
aria che fa brillare i colori in primavera,
aria che rende pallide le nubi sul canneto,
aria vorticosa che diventa creatrice come le mani di Dio,
aria che profuma e volteggia la biancheria stesa,
aria che si trasforma in bolle colorate di pensieri leggeri,
aria impressa in lastre radiografiche,
ed infine aria che sempre carezza e rende vividi i colori dei fiori.

Le tredici opere unitamente ad altre che sono state realizzate dagli artisti negli ultimi anni dedicate all’ACQUA e alla TERRA sono a disposizione per la realizzazione di eventi e mostre d’arte.

Maggio 2014

"MONTMARTRE A VICENZA 2014"

Montmartre a Vicenza


Sabato 17 maggio 2014 in concomitanza con la giornata conclusiva del "Festival Vicenza Jazz", Piazza S. Lorenzo ospita la X^ edizione di “Montmartre a Vicenza”.

 




Alcuni degli artisti saranno presenti con esposizioni personali dalle 10:00 alle 20:00.

 

Novembre 2013

"TERRA!"

Montmartre a VicenzaGli artisti del gruppo Inaugurano il 1°dicembre 2013 presso la Galleria ToniVedù a Vicenza, la ormai consueta mostra di fine anno intitolata

TERRA!

Il 2014 è stato dichiarato dall’ONU Anno Internazionale dell'Agricoltura Familiare.
TERRA è quindi il tema scelto per quest’anno dagli artisti del gruppo PITTORI IN ACQUA che ben si accosta all’elemento Acqua che ci ha accompagnato per l’anno 2013.
Terra quindi considerata da molte tradizioni il più sacro e divino tra gli elementi perché simboleggia la materia primordiale.
Terra come elemento di tutta la natura, come dono ricevuto di cui siamo custodi per le generazioni future.
Terra come materia da plasmare, lavorare, curare, seminare e dalla quale possiamo con umiltà raccogliere i frutti ma anche ottenere vitalità per l’anima.
Terra come natura viva che respira attraverso il mondo vegetale di cui l’albero è il simbolo più rappresentativo ed emblema di unione tra il mondo della Terra e quella dell’Aria.
Gli artisti:

Romeo Altafini Grazia Babolin Raffaella Baldi
Patrizia Bertoli Mariuccia Bertollo Roberta Campagnolo
Marta Ferrari Anna Nado Bruna Nicoli
Monica Pellattiero Laura Sarra Giancarlo Sartore
Franca Toffanin    

Saranno presenti con le loro opere alla mostra
TERRA!
presso la
Galleria ToniVedù,
Vicenza, Contrà Porta Padova n. 44
dal 1 al 21 dicembre 2013 con i seguenti orari:
giovedì - venerdì - sabato - domenica: 10:00 - 12:00 / 16:00 - 19:00 Inaugurazione: Domenica 1 dicembre 2013 alle ore 18:00

Maggio 2013

"MONTMARTRE A VICENZA 2013"

Montmartre a VicenzaSabato 18 maggio 2013 “Montmartre a Vicenza” ritorna in Piazza S. Lorenzo e Corso Fogazzaro.
Quest’anno l’evento, organizzato da Confcommercio e patrocinato dal Comune di Vicenza, coincide con la giornata conclusiva della XVIII edizione di Vicenza Jazz "Nel fuoco dei Mari dell'ovest".

Come riconoscimento del dinamismo del gruppo, promotore di eventi ed attività culturali per la diffusione dell'acquarello, questa edizione di Montmartre a Vicenza dedica ai Pittori in Acqua una speciale location in cui dodici artisti del gruppo saranno presenti con una trentina di opere a tema Jazz.

Gli artisti presenti sono: Romeo Altafini, Grazia Babolin, Raffaella Baldi, Patrizia Bertoli, Mariuccia Bertollo, Roberta Campagnolo, Marta Ferrari, Anna Nado, Bruna Nicoli, Monica Pellattiero, Laura Sarra e Giancarlo Sartore.

Come per le edizioni passate, alcuni degli artisti saranno presenti alla manifestazione anche con esposizioni personali.

- locandina della manifestazione

Novembre 2012

"H2O: La forma dell’acqua"

H2O: La forma dell’acquaI 15 artisti del gruppo presentano, nel decennale della fondazione, la mostra H2O : LA FORMA DELL’ACQUA

E’ l’acqua quindi l’assoluta protagonista della mostra: 30 acquarelli per dare omaggio all’acqua quale elemento insostituibile nella tecnica dell’acquerello, ma soprattutto in quanto fonte di vita, fluido scorrente e multiforme.
Alla base di tutte le forme di vita, l’acqua è l’unica sostanza che si trova in natura nei tre stati di aggregazione: solido, liquido e gassoso.
H2O quindi che si manifesta in forma solida come ghiaccio, neve, brina, ovvero in forma liquida come pioggia, mare, fiumi, laghi ed infine nella sua forma più poetica, aeriforme, diventando nebbia, vapore o nuvola.
Sin dai tempi della antica Grecia l'acqua è considerata dai filosofi uno dei quattro elementi costitutivi dell'universo; per Talete è addirittura il principio da cui hanno origine tutte le cose e a questa tutte le cose dovranno alla fine fare ritorno.
Ecco quindi che anche nella collettiva, l’acqua scorre, va e ritorna… e assieme alle opere inedite, riappare in una nuova veste l’immagine che ha suggellato la nascita del gruppo: la foglia immersa nell’acqua.
Verde, ricca di linfa, la foglia, toccando l’acqua, crea cerchi concentrici… onde di superficie e di profondità che trasformano l’acqua da immobile e silenziosa ad elemento vivo e in movimento: un viaggio infinito che tutto trasforma.
Gli artisti hanno scelto quest’anno come sede espositiva la Galleria ToniVedù, un’occasione per i Pittori in Acqua di dare un riconoscimento al maestro Toni Vedù che ha avuto la capacità di trasmettere loro l'interesse e l'amore per quest'arte.

Gli artisti:
Grazia Babolin Marta Ferrari Raffaella Baldi
Giancarlo Sartore Laura Sarra Mariuccia Bertollo
Romeo Altafini Anna Nado Alessandra Appoggi
Roberta Campagnolo Patrizia Bertoli Giampietro Longhi
Bruna Nicoli Monica Pellattiero Franca Toffanin

Saranno presenti con le loro opere alla mostra
H2O: La forma dell’acqua H2O: La forma dell’acqua
presso la
Galleria ToniVedù,
Vicenza, Contrà Porta Padova n. 44
dal 1 al 23 dicembre 2012 con i seguenti orari:
giovedì - venerdì - sabato - domenica: 10:00 - 12:00 / 16:00 - 19:00 Inaugurazione: sabato 1 dicembre 2012 alle ore 18:00

Giugno 2012

"MONTMARTRE A VICENZA"

Gli artisti Raffaella Baldi, Patrizia Bertoli, Mariuccia Bertollo, Roberta Campagnolo, Marta Ferrari, Giampietro Longhi e Anna Nado partecipano alla 8^ edizione di MONTMARTRE A VICENZA sabato 9 giugno 2012. Locandina della Manifestazione

Settembre 2011

"TRASTEVERE IN ARTE"

Marta Ferrari, Monica Pellattiero e Roberta Campagnolo partecipano alla 14^ edizione di "TRASTEVERE IN ARTE"; storica manifestazione artistica Vicentina organizzata con la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza.
La manifestazione ha luogo i giorni 3 e 4 settembre 2011 in Contra' S. Pietro dalle ore 9.00 fino alle ore 20.00. Locandina della Manifestazione

Maggio 2011

"MONTMARTRE A VICENZA"

Gli artisti del gruppo PITTORI IN ACQUA sono presenti con le loro opere all'evento organizzato dalla Confcommercio e patrocinata dal Comune di Vicenza:
"MONTMARTRE A VICENZA" - PIAZZA S. LORENZO - Domenica 29 maggio 2011
Locandina della Manifestazione

Aprile 2011

"MOSTRA DEI 100 PITTORI"

Il gruppo PITTORIINACQUA sarà presente alla collettiva di pittura "MOSTRA DEI 100 PITTORI"organizzata dall'Associazione "Amici per l'Arte" presso Villa Tacchi a Vicenza dal 2 al 16 aprile. L'evento è  patrocinato dal Comune di Vicenza.
Vi aspettiamo all'inaugurazione SABATO 2 APRILE 2011 ORE 19.00
Locandina della mostra

Dicembre 2010

"Tredici"

Il gruppo PITTORIINACQUA presenta la mostra intitolata "Tredici" alla Galleria d´Arte ART.U’. Artisti Uniti di via Soccorso soccorsetto, 17, a Vicenza dal 19 dicembre 2010 al 7 gennaio 2011.

Pagina della mostra

Ottobre 2010

"10° Concorso Regionale di Pittura Zugliano "

Galleria d'Arte Villa Giusti - Zugliano (Vi) dal 3 al 10 ottobre 2010

Sito del Concorso

Con gioia ci Complimentiamo con: Marta Ferrari primo premio ex-aequo

Settembre 2010

"Mostra/concorso di acquerello cromatismi e trasparenze della terra veneta "

Sede espositiva Ex Macello, Via Cornaro, 1 - Padova dal 3 al 15 settembre 2010

Pieghevole della mostra

Con gioia ci Complimentiamo con: Marta Ferrari 3° Premio eRoberta Campagnolo Segnalazione

Agosto 2010

"Concorso Nazionale di Pittura, Acquerello e Grafica G.B. Cromer - 50^ edizione "

Domenica 29 Agosto a Domenica 5 Settembre 2010.
Con gioia ci complimentiamo con: Roberta Campagnolo per il "Pennello Dorato"

Luglio 2010

"Piaceri Incrociati 1° Concorso di pittura e mostra di prodotti e sapori umbri "

VALTOPINA 30 – 31 Luglio e 1 Agosto 2010
Con gioia ci complimentiamo con:

Segnalazione: Grazia Babolin, Roberta Campagnolo, Monica Pellattiero

Visita la locandina della manifestazione

Maggio 2010

"Montmartre a Marostica "

Montmartre a Vicenza, domenica 2 maggioDopo il successo di Montmartre a Vicenza, domenica 2 maggio sarà Marostica a diventare la piccola Montmartre Vicentina. I nove Pittori in acqua che esporranno i loro acquerelli lungo la scalinata dei Carmini di Marostica a due passi dalle celebre Piazza degli Scacchi sono Raffaella Baldi, Mariuccia Bertollo, Roberta Campagnolo, Marta Ferrari, Giampietro Longhi, Anna Nado, Bruna Nicoli, Monica Pellattiero, Giancarlo Sartore. Ad organizzare la manifestazione è la locale delegazione di Confcommercio Imprese per l´Italia e il Comune di Marostica, in collaborazione con l´Associazione Veneta Acquarello, Pittori in Acqua e la Pro Marostica (Media Partner è Radio Company).
locandina della manifestazione

Aprile 2010

"Montmartre a Vicenza "

Montmartre a Vicenza Domenica 11 aprile presso la Piazza S. Lorenzo Vicenza ridiventa “Città d’artisti”, grazie alla manifestazione “Montmartre a Vicenza".
L’evento organizzato da Confcommercio e patrocinato dal Comune di Vicenza, si arricchisce in questa occasione per l’adesione di trenta negozi dislocati nelle vie cittadine che già da una settimana offrono ospitalità nelle loro vetrine ai quadri degli artisti partecipanti diventando insoliti “musei temporanei”; a segnare il valore artistico che via via sta assumendo l’evento, la presenza tra gli artisti in Piazza di uno spazio monografico di alcune opere del prestigioso Maestro vicentino Antonio Carta.

Partecipano : Raffaella Baldi, Patrizia Bertoli, Roberta Campagnolo, Marta Ferrari, Giampietro Longhi, Anna Nado, Bruna Nicoli, Monica Pellattiero, Giancarlo Sartore.

locandina della manifestazione

Marzo 2010

"Il mondo a colori – Pittori in Acqua in Mostra"

Fino al 14 marzo è allestita presso la sala espositiva del Municipio di Torri di Quartesolo, la  mostra “Il mondo a colori – Pittori in Acqua”
Nove sono le artiste del gruppo “Pittori in Acqua” che sono state invitate ad esporre le loro opere in occasione dell’evento “Dedicato a noi donne” organizzato dalle amministratrici del Comune di Torri di Quartesolo .
La mostra comprende una serie di acquarelli che celebrano il mondo femminile nelle sue molteplici rappresentazioni.
Le acquarelliste sono:
Anna Nado, Bruna Nicoli, Grazia Babolin, Mariuccia Bertollo, Marta Ferrari, Monica Pellattiero, Patrizia Bertoli, Raffaella Baldi e Roberta Campagnolo.

Pieghevole della Mostra

Dicembre 2009

Acquerelli in Mostra

Acquerelli in MostraIl gruppo Pittori in Acqua espone presso la Galleria d´Arte ART.U Artisti Uniti di via Soccorso soccorsetto, 17 a Vicenza  "Acquerelli in Mostra", 30 opere a soggetto libero con le quali gli artisti desiderano concludere l´attività artistica dell´anno 2009 e salutare l´arrivo  del nuovo anno 2010. Alcune delle opere esposte sono state selezionate a rappresentare il calendario 2010  il cui tema trascinante è la poetica del grande pittore Pablo Picasso..." Ci sono pittori che dipingono il sole come una macchia gialla, ma ce ne sono altri che, grazie alla loro arte e intelligenza, trasformano una macchia gialla nel sole".

Locandina della manifestazione

Cartolina invito

Ottobre 2009

Montmartre a Vicenza

Anna Nado, Alessandra Appoggi, Giancarlo Sartore, Marta Ferrari, Roberta Campagnolo, Raffaella Baldi, Monica Pellattiero, Mariuccia Bertollo, Bruna Nicoli, Patrizia Bertoli, Romeo Altafini partecipano alla manifestazione "Montmartre a Vicenza" 4^ edizione 2009 in Piazza S. Lorenzo, domenica 11 ottobre.

locandina della manifestazione

Settembre 2009

Trastevere in Arte, sabato 5 e domenica 6 settembre

Bruna Nicoli , Giancarlo Sartore, Marta Ferrari, Roberta Campagnolo, Raffaella Baldi, Romeo Altafini partecipano alla manifestazione "Trastevere in Arte" 12^ edizione 2009 [http://www.trastevereinartevicenza.it] che avrà luogo sabato 5 e domenica 6 settembre, nell'ormai “storica sede” di Via S.Pietro e Piazza S. Pietro in Vicenza.
Si inizierà sabato alle ore 9.00 fino alle ore 20.00 per poi riprendere la domenica mattina con gli stessi orari.

Agosto 2009

49° Concorso nazionale di Pittura, Aquerello e grafica "G. B. Cromer"

Grazia Babolin, Marta Ferrari, Patrizia Bertoli, Anna Nado, Monica Pellattiero, Roberta Campagnolo partecipano al 49° Concorso nazionale di Pittura, Aquerello e grafica "G. B. Cromer" presso la Scuola Elementare del Comune Agna , in Via Roma 14. [ www.comune.agna.pd.it ]
Con gioia ci complimentiamo con Grazia Babolin per il quarto premio.

Luglio 2009

Acquarello a Loretello

Anna Nado, Roberta Campagnolo, Monica Pellattiero, Patrizia Bertoli, partecipano alla manifestazione "Acquarello a Loretello" sabato 25 e domenica 26 luglio.

Organizzata da AVA

 

 

 

Maggio 2009

Montmartre a Vicenza

Anna Nado, Alessandra Appoggi, Giancarlo Sartore, Marta Ferrari, Roberta Campagnolo, Raffaella Baldi, Monica Pellattiero, Mariuccia Bertollo, Bruna Nicoli, Giampietro Longhi, Patrizia Bertoli, partecipano alla manifestazione "Montmartre a Vicenza" 4^ edizione 2009 in Piazza S. Lorenzo, domenica 17 maggio.

Aprile 2009

"... Pomeriggio di favola ..."

Domenica 26 Aplile ore 16.00 presso la Biblioteca Comunale di Barbarano Vicentino: "La Favola Di Tartaluna".


"Pittori in acqua" dall'acquarello alla favola.

Ingresso libero fino al completamento dei posti disponibili.

 

"Trasparenze: la magia dell'acquerello"

"Calendario 2009 - Acquarelli in mostra"Mostra di pittura a cura di Renzo Zoia

Espongono: Grazia Babolin, Patrizia Bertoli, Roberta Campagnolo, Marta Ferrari, Anna Nado, Monica Pellattiero

Inaugurazione sabato 18 aprile 2009, ore 16.30

18-30 aprile 2009
Palazzo dei Canonici
Barbarano Vicentino (VI)

Orario
feriale ore 16.00/19.00 - festivo ore 10.00/12.00 - 16.00/19.00

Presentazione della mostra

Archivio notizie

NEWS

"LUNGO LE VIA D’ACQUA"

“Seguo la natura senza poterla afferrare; questo fiume scende, risale, un giorno verde, poi giallo, oggi pomeriggio asciutto e domani sarà torrente”

continua »

 

 

"Omaggio al Maestro"

Non ci sono parole che colmino l’amarezza per la prematura scomparsa del nostro Maestro ed amico Toni Vedù. Noi lo facciamo con l’acquarello. La collettiva con le opere è visitabile dal 6 al 20 dicembre alla Galleria TONIVEDU’

continua »